Dedicati a tutti i bambini che amano divertirsi, i corsi di cucina per bambini sono un’ottima occasione per avvicinare i propri figli ad una buona educazione alimentare.

Dal Sud al Nord, sono molte le scuole di cucina che coinvolgono i piccoli chef organizzando serate a tema studiate apposta per loro.

Dolci, pizzette, ma anche primi e secondi piatti. I corsi di cucina per bambini diventano veri e propri laboratori dove anche i più piccoli possono esprimere la propria creatività e avvicinarsi in modo consapevole alla cultura del cibo.

Si passa dalla manipolazione degli ingredienti all’assaggio, da quello che noi di Love Kitchen chiamiamo “mettere le mani in pasta” fino alla scoperta dei segreti più semplici per preparare ricette gustose. Tutto alternando attività ludiche ed educative.

Il metodo adottato durante i corsi di cucina per bambini è, infatti, quello del gioco. Divertendosi, i piccoli chef s’avvicinano ad ingredienti che solitamente i bambini rifiutano (frutta e verdura ne sono un esempio), imparano a riconoscerli, a cucinarli e, infine, apprezzarli.

Nei laboratori, tutto è a misura di bambino. Dai mestoli ai mattarelli, passando per i grembiulini. Le scuole di cucina hanno tutto l’occorrente in taglia mini per accogliere questi ospiti così speciali.

Durante i corsi i bambini si divertono, chiedono, osservano incuriositi e di certo non si tirano indietro quando c’e’ da lanciarsi in nuovi esperimenti culinari.

Da soli i più grandicelli, oppure accompagnati dalla presenza dei genitori, i baby chef sminuzzano, impastano, infornano e, quando il piatto è pronto per essere gustato, diventano i giudici di loro stessi, pronti a raccogliere i consigli del loro master chef.

L’idea nasce molto spesso dalla volontà dei genitori di diffondere l’educazione alimentare tra i più piccoli ma, molto spesso, finisce per diventare una vera e propria passione.

Non è raro, soprattutto tra le classi di ragazzini più grandi che frequentano i corsi di cucina, che qualcuno di loro decida di avvicinarsi con vero interesse al mondo della ristorazione find more.